Header Ads

Al Tempo del Duca - 2014 Fortezza di San Leo

L’Associazione Culturale Famaleonis di Forlì, in collaborazione con il Comune di San Leo e la San Leo 2000 s.r.l. ,propone anche per il 2014 una serie di eventi presso la possente Fortezza leontina.

Il progetto denominato AL TEMPO DEL DUCA è realizzato in collaborazione con Ars Balistarum e  prevede tre eventi di ricostruzione storica durante tutto l’arco della giornata, nei weekend  del 14-15 Giugno,  5-6 Luglio  e 4-5 Ottobre  . 

Le prime due manifestazioni vedranno la ricostruzione della vita all'interno della Fortezza, il pubblico potrà fare un salto indietro nel tardo quattrocento, visitando diverse stanze riportate al loro originale utilizzo, incontrando soldati ed ufficiali della guarnigione di stanza alla rocca, vivandiere indaffarate in cucina ed artigiani intenti a produrre i loro manufatti.  

L'evento conclusivo, che prende il nome de L'ARTE DEL TORNEARE, vedrà la realizzazione di una serie di attività legate al TORNEO e alla preparazione dello stesso, che avrà luogo nel 2015.
Tra artigiani, artisti, ricostruttori storici e musici ci sarà la presentazione del TORNEO IN ARMATURA (http://www.torneoinarmatura.com), che il castellano di San Leo ha indetto per festeggiare le nozze del Duca Federico da Montefeltro e Battista Sforza nel 1460.
Venite a conoscere gli uomini d'arme che combatteranno per l'ambito titolo di CAMPIONE, sarete immersi nell'atmosfera delle corti quattrocentesche, musiche ,balli e banchetti faranno da contorno alla presentazione del torneo.  

Un ringraziamento particolare va a tutti gli amici ricostruttori, provenienti da tutta Italia e dall'Estero che insieme a noi condividono questa passione e ci permettono di ricreare queste ambientazioni. 


Sei un ricostruttore storico e vuoi partecipare ?
Contattaci all'indirizzo info@famaleonis.com


Powered by Blogger.