Header Ads

Ritorno al '400 - Visite guidate e allestimenti alla Fortezza di San Leo

RITORNO AL '400
Fortezza di San Leo (RN)
sabato 3 e domenica 4 Ottobre 2015

In queste due date i visitatori di San Leo, entreranno nella storia immergendosi nell’ambiente del Rinascimento Italiano fornendo un’immagine di quella che era la vita civile e militare all’epoca.

Le antiche mura torneranno così alla vita quotidiana come durante la Signoria del Duca Federico da Montefeltro grazie alla ricostruzione allestita all’interno della Fortezza Rinascimentale a cura dei membri dell’Associazione Culturale Famaleonis e di ricostruttori.

I visitatori potranno così scoprire l’austera fortezza riportata ai lontani fasti dei grandi condottieri del ‘400 italiano.

Per l’occasione, molti ambienti verranno ricostruiti e riportati all’uso dell’epoca; si potrà curiosare individualmente o avvalendosi delle visite guidate che verranno organizzate nel corso delle due giornate ad orari stabiliti tra le stanze dell’armeria, delle cucine, quella del conestabile ed altri ambienti tipici di una fortezza militare.

L’evento rientra nell’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto interregionale di sviluppo turistico che scaturisce in “Borghi Aperti”, un week end di scoperta dei borghi di eccellenza dell’Emilia Romagna.

San Leo ha poi aderito alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si terrà domenica 4 ottobre, giornata in cui tutta la famiglia si può ritrovare assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni; una giornata in cui i musei si trasformano in spazi in cui ascoltare e creare, lasciando un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere quell’esperienza unica godendo pienamente della bellezza che li circonda e condividerla con coloro a cui si vuole bene.

Il programma delle due giornate sarà il seguente:
Sabato 3 ottobre – visita guidata ore 16,30
Domenica 4 ottobre – visita guidata ore 11,00 e 16,30

La fortezza svolge orario continuato dalle 9,30 alle 18,30

Organizzato da Comune di San Leo in collaborazione con Associazione Culturale FAMALEONIS http://www.famaleonis.com

INFORMAZIONI Numero Verde: 800 553 800
Powered by Blogger.