Header Ads

20-21 Agosto Sito archeologico - Monte Copiolo

Castrum Montis Cuppioli 2016

Saremo presenti con il nostro accampamento nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 Agosto nell'area antistante il sito archeologico del Castello di Monte Copiolo (PU).


Il Castello domina la rupe di Monte Copiolo  che occupava una posizione strategica tra i territori dei Montefeltro signori di Urbino e i Malatesta signori di Rimini.
Spartiacque tra le vallate del Marecchia e del Conca e a dominio di un valico sui cui transitava la strada, nel Medioevo chiamata via Vetere, che da Urbino conduceva a San Leo, per questo motivo il Castello è stato più volte conteso tra Malatesta e Montefeltro.

Lo stesso Sigismondo Malatesta nel 1448 la pone sotto assedio ma pur "cum gran guasto" non riesce a prenderlo.
Nel 1455 da questo Castello partono i soldati che fiaccano la resistenza delle truppe Malatestiane incalzate dai soldati feltreschi guidati da Jacopo Piccinino.

La nostra Associazione presenterà ai visitatori la ricostruzione di un accampamento militare e ricostruirà la vita quotidiana di un gruppo di soldati e vivandiere della seconda metà del XV secolo.

Nell'area la PROLOCO MONTECOPIOLO organizzerà visite al sito archeologico, attività per bambini e un piccolo rinfresco per i visitatori.

Per maggiori informazioni :
PROLOCO MONTECOPIOLO
www.prolocomontecopiolo.it
Powered by Blogger.